Non si ferma il progetto per la costruzione di infrastrutture idriche nei villaggi di Yang Kha e Yaung Nan, nella provincia di Kyaing Tong. E non si devono fermare, perchè mai come oggi questi progetti si dimostrano fondamentali.

“Da sempre abbiamo lavorato nei villaggi rurali per garantire l’accesso all’acqua alla popolazione, In questi anni abbiamo costruito più di 50 sistemi di approviggionamento idrico. Oggi la crisi che stiamo vivendo ci porta a sottolineare un altro valore che sta aumentando in questo progetto: ovvero l’aspetto igienico-sanitario e preventivo.” ci dice Livio Maggi, direttore di New Humanity Myanmar.

“La zona interessata dove lavoriamo è al momento isolata ed anche sotto osservazione per i tanti lavoratori rientrati dalla Thailandia. L’acqua naturalmente è fondamentale per garantire l’aspetto igienico e sanitario anche per prevenire qualsiasi malattia e contagio. Mai come questo momento, in cui i governi (anche quello birmano) richiamano ad una costante igiene e pulizia, questo è evidente.”

E i lavori per la costruzione delle infrastrutture procedono a pieno ritmo, nonostante il lockdown, grazie all’impegno e al lavoro degli stessi abitanti dei villaggi.