Fra i diversi uffici, progetti, negli slum indiani o nei villaggi birmani ci sono moltissime donne e mamme che lavorano instancabilmente insieme a New Humanity International. Oggi vogliamo raccontarvi il lato “rosa” di New Humanity, che si schiera a fianco di donne e ragazze per sostenerle nel raggiungimento di uno standard di vita dignitoso.

Self Help GroupIn India, Navchetan lavora fianco a fianco delle madri dei bimbi seguiti dal progetto. Che senso avrebbe lavorare senza di loro? Le mamme sono supportate con gruppi di mutuo aiuto per promuovere dialogo, aiuto reciproco e condivisione delle esperienze che le accomunano. Sono felici e soddisfatte di poter imparare insieme come prendersi cura al meglio dei loro figli con disabilità! Alcune di loro hanno anche ricevuto un premio come riconoscimento per aver continuato le cure e gli esercizi di fisioterapia durante tutto il lockdown, così che possano essere di esempio per tutte.

A marzo inoltre, in occasione della Festa della Donna, al centro Navchetan è stato creato un grande evento di festa e condivisione. Le donne del nostro staff si sono recate nelle case per sensibilizzare sull’importanza di questo giorno e invitare all’evento tutte le donne, le mamme, le giovani ragazze. Il pomeriggio dell’8 marzo i festeggiamenti sono culminati con la condivisione delle esperienze personali di alcune donne dello staff e mamme presenti: sono storie di successo, che riguardano il loro vissuto quotidiano, e che hanno ispirato le partecipanti ad andare avanti nella propria vita con speranza e coraggio per cercare di fare la differenza nel proprio contesto. Una mamma ha raccontato alle altre di come le cure date al suo bambino oggi lo abbiano portato ad un grande miglioramento ed è scoppiata in lacrime di gioia mentre raccontava.

Sempre a Navchetan è stato recentemente organizzato un programma di conoscenza e consapevolezza sulla salute e igiene femminile. Grazie al contributo di un’infermiera volontaria le ragazze fra 11 e 19 anni hanno potuto partecipare, chiarire dubbi e apprendere pratiche sane e igieniche corrette insieme alle loro madri.

In Myanmar invece, nel 2020 sono stati organizzati nei villaggi vicino a Taunggyi dei veri e propri corsi di formazione per ragazze e donne per fare il sapone e di sartoria.

Presto partiranno corsi di cucito e allevamento domestico. Le donne e mamme saranno così in grado di portare avanti attività generatrici di reddito dalle proprie case, continuando però anche a prendersi cura dei propri figli. Lo staff locale crede fermamente nell’importanza dell’inclusione delle donne e vuole garantire loro un ruolo dignitoso, che le soddisfi e le renda partecipi della vita della famiglia e della comunità dei propri villaggi.

Inoltre, le mamme birmane hanno la possibilità di partecipare insieme a momenti di formazione sulla nutrizione, dove imparare l’importanza di una dieta equilibrata soprattutto durante il periodo della gravidanza per prevenire lo sviluppo di disabilità, e sulla prima infanzia.

Fra tante possibilità c’è spazio per ognuna e speriamo che sempre più mamme e donne, giovani o non più giovani si sentano accolte, stimolate e supportate da NHI!