Obiettivo
Sviluppare attività di microimprenditorialità auto sostenibili nei villaggi
Beneficiari
1428 giovani delle zone rurali
Partner
Dipartimento degli Affari Sociali (DSW), Comunità locali, Karuna Mynmar Social Services
Enti finanziatori
CEI
Il progetto
Il progetto, avviato nel 2014 e concluso nel 2020, ha organizzato corsi di formazione e supervisioni mirate sulla gestione del risparmio per permettere ai villaggi di sviluppare attività di microimprenditorialità.
Lo scopo di tale formazione è sempre stato quello di dotare le comunità locali degli strumenti necessari per attivare Casse di Risparmio Rurali (credit unions) e di supportare in questo modo le Diocesi a livello di villaggio, grazie alla collaborazione con le Karuna, le Caritas locali.
Dopo un’analisi dei bisogni e l’identificazione di partner sul territorio, il progetto ha creato gruppi di risparmio informale e la loro registrazione come credit unions, con il compito di gestire il risparmio e di erogare crediti ai membri.
In questo modo si sviluppa l’economia della comunità locale e si incentivano forme di sviluppo locale.
Il contesto
Il Myanmar è un paese prevalentemente rurale: la gran parte della popolazione (72%) vive nelle campagne e l’agricoltura e le attività ad essa correlate costituiscono tuttora la principale fonte di reddito, che dispone di terreni estremamente fertili, sole e abbondanti risorse idriche.
Nelle zone più rurali e isolate dal contesto urbano, il sistema bancario è praticamente inesistente e l’accesso al credito risulta essere più difficile. I giovani che vogliono intraprendere attività imprenditoriale non trovano alcuno strumento di supporto e la carenza d’informazione in tema di microimprenditorialità li obbliga spesso a desistere da qualsiasi iniziativa.
DIOCESI COINVOLTE
persone
gruppi di risparmio
CREDIT UNION RICONOSCIUTE
MILIONI DI MMK INVESTITI
NEWS
FOOD FOR MYANMAR
La recente crisi politica che sta attraversando il Myanmar, oltre a creare un clima di insicurezza sempre crescente, sta esacerbando le condizioni di povertà dell’intera popolazione. In un paese dove già più di 1.620.000 persone (3 persone su 10) vivevano sotto la...
“NON SONO COME PRIMA, ADESSO HO VOGLIA DI IMPARARE”: STORIE DI CAMBIAMENTO DAL RIFORMATORIO NGHET AWE SAN
In soli sei mesi L. H. si sente un ragazzo diverso. Dopo anni di fughe da tre diverse scuole per totale mancanza di motivazione allo studio, nel centro del riformatorio Nghet Awe San ha ritrovato la giusta spinta per prendere in mano la sua vita: adesso vuole...
UNA QUESTIONE DI NUMERI
Cos’è successo a KENG TUNG e nei villaggi della zona nel 2020? Semplice, è una questione di numeri. E questo perché lo staff locale, nonostante le difficoltà dell’anno appena concluso, è riuscito a portare avanti progetti di infrastrutture idriche, formazione,...