Chit giocaChit Naing è un bambino di 3 anni con la sindrome di down, ha un ritardo dello sviluppo nelle abilità cognitive e vive nel tratto di villaggi del Kon Lon, nella provincia di Taunggyi.

La nostra fisioterapista, Ju Ju, ha visitato la sua famiglia per la prima volta nel settembre 2019 e da allora è migliorato davvero tanto! Grazie ad una serie di trattamenti a domicilio nell’ambito del nostro programma di riabilitazione su base comunitaria, lo stiamo aiutando a sviluppare il suo pieno potenziale.

Ecco la sua storia.

Ho conosciuto Chit Naing nel settembre 2019 ed ho effettuato una prima valutazione fisioterapica. Quando ci siamo incontrati per la prima volta, Chit riusciva a rotolarsi in posizione supina, riusciva a sedersi molto bene ma non gattonava, si muoveva semplicemente spostandosi sui glutei e riusciva a stare in piedi solo con l’aiuto di un adulto. Si ammalava spesso a causa del suo debole sistema immunitario. Per questi motivi ho ritenuto essenziale spiegare alla madre le condizioni della sindrome di Down e l’importanza della nutrizione, dell’igiene e dell’intervento fin dalla prima infanzia per un bambino con disabilità.

Chit NaingIn seguito lo ho sottoposto ad una serie di trattamenti fisioterapici facendolo alzare e sedere più volte per migliorare la potenza e il tono dei muscoli degli arti inferiori. Gli ho insegnato ad avvitare e svitare il tappo di una bottiglia per aiutarlo a migliorare la motricità fine. Gli ho portato delle forme in legno e dei materiali didattici con cui giocare per migliorare le sue abilità cognitive, comunicative e sociali.

Gli abbiamo regalato anche un deambulatore per permettergli di stare in piedi e esercitarsi a camminare.

A distanza di soli 5 mesi Chit Naing riesce a gattonare in avanti e riesce a tirarsi in piedi senza l’aiuto di un adulto. È in grado di camminare con il deambulatore con l’aiuto della mamma nella loro casa. La potenza muscolare degli arti inferiori è migliorata notevolmente. È in grado di avvitare e svitare molto bene il tappo della bottiglia d’acqua. Sta imparando a impilare i contenitori dei giocattoli e ad inserire le 4 diverse forme di legno.

Chit camminaÈ stato importante aver spiegato e insegnato tutti questi esercizi e le attività anche a sua madre, così facendo ha potuto partecipare alle attività e stimolare il suo bambino. Questo è proprio il valore aggiunto della riabilitazione su base comunitaria, coinvolgere parenti e famigliari nella riabilitazione del bambino per garantirne il massimo sviluppo. Lo sviluppo di Chit Naing è già molto potenziato rispetto a quando l’ho incontrato la prima volta e ci saranno sicuramente ulteriori miglioramenti!