Nella periferia sud di Yangon, nel quartiere di Dala, abbiamo avviato un nuovo progetto a maggio 2021. Come sta andando? Tun, Tida, Win, Tan, Zaw e Min ci raccontano com’è cambiata la loro vita.

Il progetto si sviluppa in un quartiere dove più della metà dei ragazzi fra i 12 e i 25 anni ha abbandonato la scuola a causa della povertà: la maggior parte dei ragazzi ha infatti lasciato gli studi per aiutare in casa o perché i genitori non potevano permettersi la spesa.

Il Dayamit Community College nasce con l’obiettivo di sostenere i giovani residenti a Dala nel loro percorso formativo ed educativo, organizzando attività didattiche e professionalizzanti.

Ma quali sono le attività svolte?

All’interno del Dayamit Community College 40 ragazzi che hanno abbandonato la scuola possono frequentare tutti i giorni dal lunedì al venerdì corsi di educazione di base (informatica, inglese e contabilità), corsi professionali (cucito, cucina e meccanica) e lezioni sulle life skills. Inoltre, i ragazzi hanno la possibilità di iscriversi a vocational training per migliorare la propria preparazione professionale ma anche di ricevere supporto per la scrittura del cv o per svolgere un periodo di stage a fine corso, presso un’azienda locale.

Durante il loro percorso, gli ospiti del Dayamit Community College sono accompagnati da personale specializzato e da uno psicologo, Jose Estevao magro, che garantisce loro supporto organizzando attività di potenziamento di soft skills e gli permette di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità, così da favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Un giorno a settimana inoltre il centro ospita attività con ragazzi disabili e questa è occasione di sensibilizzazione per i ragazzi che lo frequentano.

Il Dayamit Community College rappresenta quindi una vera e propria chance per tutti quei ragazzi nati in un contesto storico e sociale caratterizzato da una significativa povertà educativo-formativa, garantendo la crescita dei ragazzi a 360°.

Grazie alla presenza sul campo di Padre Barnabas abbiamo potuto raccogliere alcune testimonianze di ragazzi all’interno del Dayamit Community College:

  • Tun Nandar Win: “Mi chiamo Tun Nandar Win ed ho 17 anni, frequentando il Dayamit Community College ho superato tutte le mie paure ed ora ho molta più fiducia in me stessa! Non avevo uno scopo preciso nella mia vita, ora invece ho degli obiettivi chiari. Qua mi hanno fatto sentire a casa e mi hanno dato lo spazio necessario per riuscire ad esprimermi al meglio. Un grazie speciale al Dayamit Community College

 

  • Tida Aung: “Mi chiamo Tida Aung ed ho 23 anni. Poiché la mia famiglia non aveva soldi, quando ho iniziato a frequentare il Dayamit Community College ero molto preoccupata. Padre Barnabas è venuto a casa mia a farmi visita incoraggiandomi e invitandomi al College. Non credevo di essere in grado di imparare qualcosa dai corsi frequentati al centro, ma oggi posso dire che sono orgogliosa di aver raggiunto i miei obiettivi. Sono partita da zero ed ora sono pronta ad insegnare agli altri studenti. Tutto il merito va al Dayamit Community Center”

  • Zayar Win Htet: “Mi chiamo Zayar Win Htet ed ho 18 anni. Al Dayamit College mi sono sempre sentito a mio agio, sono riuscito a crearmi uno spazio solo per me ed ho fatto molte amicizie. Sono arrivato qui senza aspettative, ma ora posso dire di tornare a casa con un bagaglio pieno di esperienze incredibili”

  • Tan Tun Aung: “Mi chiamo Tan Tun Aung ed ho 22 anni. Dopo aver completato gli studi, mi sono ritrovato a vagabondare senza nessun obiettivo nella mia vita. Non ero in grado di leggere in inglese, ero poco educato con le persone più grandi di me e cercavo lo scontro con chiunque mi stesse accanto. Dopo aver frequentato il Dayamit Community College, la mia competenza in inglese, la mia disciplina e le mie buone maniere sono migliorate. Oggi mi reputo una nuova persona. Per tutto questo posso solo che ringraziare il Dayamit Community College”

  • Kyaw Zaw Hein: “Mi chiamo Kyaw Zaw Hein ed ho 18 anni. Non ho concluso il mio percorso di studi a scuola e non avevo alcuna ambizione nella mia vita. Credevo che imparare l’inglese e l’informatica fosse difficile, invece grazie ai corsi offerti al Dayamit Community College mi sono ricreduto. Padre Barnabas mi ha aiutato molto nel mio percorso, ed io oggi sono infinitamente grato a lui. Grazie Dayamit Community College, sei stato un sogno per me!”

  • Kyaw Min Ko: “Mi chiamo Kyaw Min Ko ed ho 23 anni. Ho deciso di frequentare il Dayamit Community College poiché ero preoccupato per il mio futuro. Nel centro ho fatto molte esperienze, ho ricevuto sia formazione umana sia professionale, ad esempio ho imparato l’inglese e ad usare il computer. Oggi sono orgoglioso di poter dire che so parlare l’inglese. Un grazie sincero al Dayamit Community College”