ACQUA E SANITÀ

ACQUA E SANITÀ

ACQUA E SANITÀ

MYANMAR,Taunggyi e Kyaing Tong

Obiettivo

Migliorare  le condizioni igienico sanitarie delle zone rurali tramite l’accesso all’acqua

Beneficiari

10.996 persone in 51 villaggi

Partner

Dipartimento degli Affari Sociali (DSW), Comunità locali

Enti finanziatori

Il progetto

Il progetto, avviato fin dal 2008, vuole assicurare un continuo e costante approvvigionamento idrico nelle zone rurali dove lavoriamo.

L’obiettivo generale è quello di migliorare le condizioni di vita e di salute delle comunità in cui operiamo.

Per questo motivo non ci limitiamo a costruire sistemi di infrastrutturazione idrica, ma forniamo anche sensibilizzazione e incontri di prevenzione e formazione igienica nelle comunità, coinvolgendo gli abitanti dei villaggi direttamente nella rilevazione dei bisogni e nella costruzione fornendo manodopera come volontari.

Ci occupiamo anche di organizzare e formare i comitati di gestione dei sistemi, che si occupano di mantenere e gestire nel tempo gli acquedotti, garantendone così la sostenibilità.

Il contesto

Il Myanmar è estremamente ricco di risorse idriche. Ciononostante, il loro utilizzo non è assolutamente efficiente. L’accesso a fonti idriche e il loro uso a scopo agricolo è inferiore alle possibilità: solo il 22% della popolazione, infatti, ha accesso a fonti idriche sicure.

Nello Shan State, in Myanmar, il 47% dei bambini hanno problemi di crescita dovuti a malnutrizione e a malattie contratte in contesti poco igienici.

Secondo il censimento del 2014 l’accesso all’acqua è molto limitato, lo Shan State riporta le condizioni peggiori di accesso alle latrine (54,9%) e il penultimo posto nell’accesso a sistemi di infrastrutturazione idrica (41%).

Il miglioramento dell’accesso all’acqua può ridurre di più di un terzo le malattie e può significativamente diminuire l’impatto di altre problematiche. L’investimento nella promozione igienica, sanità e servizi di acqua sono inoltre tra i rimedi più efficaci per ridurre la mortalità infantile.

SISTEMI IDRICI

LATRINE

PERSONE

NEWS

NUOVA PRESENZA DI NEW HUMANITY IN TUNISIA

NUOVA PRESENZA DI NEW HUMANITY IN TUNISIA

New Humanity è approdata a gennaio 2023 in Tunisia, come sta andando questo primo anno di collaborazione? Ve lo raccontiamo in breve. Dopo una serie di valutazioni e di visite in loco nel corso del 2022, abbiamo scelto un partner locale che ci è sembrato affidabile,...

leggi tutto
JOSÉ E IL FUTURO DEI SUOI RAGAZZI

JOSÉ E IL FUTURO DEI SUOI RAGAZZI

Oggi, nella rubrica STORIE DELL’ALTRO MONDO, vi portiamo la testimonianza di José Magro. José è il nostro psicoterapeuta coordinatore del Golden Beehive, ma in questa testimonianza ci racconterà di come i ragazzi del Dayamit College affrontano il suo corso di “Life...

leggi tutto
STEVAN E IL SUO NUOVO FUTURO

STEVAN E IL SUO NUOVO FUTURO

Nel quindicesimo capitolo delle STORIE DELL'ALTRO MONDO vi raccontiamo di Stevan, che grazie ad un incontro col nostro program manager è riuscito a cambiare radicalmente la sua vita nel giro di poco tempo! "Sono Stevan, ho 21 anni. Sono cresciuto con mia zia perché...

leggi tutto