DO GIAONG – La libertà di educarsi

I bambini sfollati si costruiscono una scuola

LA SCELTA DI NEW HUMANITY

Dopo il colpo di stato del Febbraio 2021 la situazione economica è peggiorata notevolmente.

Secondo le stime del World Food Program, per il 2022 la percentuale di popolazione sotto la soglia di povertà in Myanmar sarà raddoppiata, arrivando al 48%.

Le proteste si sono ormai trasformate in una vera e propria guerra civile. Da una parte ci sono le truppe governative e dall’altra i gruppi di resistenza organizzati dalla popolazione.

Il risultato è un esodo dalle città colpite dai conflitti armati: gli sfollati aumentano di circa 10-15.000 per settimana negli ultimi mesi ed il totale degli sfollati, secondo i dati riportati dall’UNHCR, ammontano a 337.800 al 24 Gennaio 2022.

Nella città di Taunggyi, dove New Humanity lavora, arrivano migliaia di sfollati ogni giorno.

In tutto il Myanmar le scuole sono ormai chiuse da due anni e i bambini degli sfollati non hanno nemmeno più una scuola in cui tornare.

Per questi motivi New Humanity ha AVVIATO UNA SCUOLA, chiamata “Do Giaong” (la nostra scuola, in birmano) dagli stessi bimbi che la frequentano, che raccoglie 179 sfollati tra i 6 e i 18 anni accolti da diversi centri nella città di Taunggyi.

COSA PUOI FARE?

Con il tuo aiuto per la scuola “Do Giaong” possiamo acquistare il materiale didattico per la scuola e pagare lo stipendio degli insegnanti coinvolti, sfollati a loro volta.

DONA ORA CON PAYPAL

Bonifico Bancario
Banca Consulia
IBAN Intestato a “Fondazione New Humanity International Onlus”
Causale: “Do Giaong”

Inviaci una mail a info@newhum.org con i tuoi dati per permetterci di inviarti la ricevuta per la detrazione fiscale.

Altre modalità per sostenerci
Chiamaci al 02 4382 2373 oppure scrivici a info@newhum.org

AIUTACI AD AIUTARE: PASSAPAROLA!