U Ah Jone and his family

Mi chiamo U Ah jone. Vivo a Khun Sai, un villaggio nel tratto di Loi Mwe, nella zona rurale di Kyaing Tong. Nella mia famiglia siamo in otto: io, mia moglie e i nostri 6 figli. Voglio raccontarvi come New Humanity ha cambiato la nostra vita!

Sono di etnia Li Shaw, noi coltiviamo tre acri di campi di riso. I campi sono situati 6 miglia sotto la collina di Loi Mwe. Abbiamo anche qualche animale, bufali, galline e maiali.

Quando vivevo con i miei genitori, avevo accesso all’acqua dalla parte bassa del villaggio dove c’era una fonte d’acqua. Poi, gradualmente, il tempo è peggiorato e l’acqua è pian piano sparita.

Da quando mi sono sposato, all’età di 30  Loi Mwe lakeanni, abbiamo raccolto l’acqua piovana nelle stagioni di pioggia. Nelle stagioni secche però, inverno e estate, dovevamo prendere una bici, moto o carretto per andare fino al lago di Loi Mwe a prendere l’acqua, che dista circa mezzo miglio dal nostro villaggio. Dovevamo trasportare l’acqua ogni giorno per l’uso domestico e per gli animali.

Poi è arrivata New Humanity Mynmar e ha avviato un progetto per la costruzione di un sistema idrico ad energia solare.

Questo è stata davvero UNA SVOLTA NELLE NOSTRE VITE!

Water solar system

Quando è stato ultimato il sistema idrico, nel 2014, New Humanity aveva costruito 3 serbatoi d’acqua per il mio villaggio. Uno di questi serbatoi è vicino alla mia casa e si riempie tutte le mattine, durante la notte. Casa mia è a circa 20 piedi dal serbatoio, quindi potevamo avere accesso all’acqua quando ne avevamo bisogno senza perdere tutto il tempo che perdevamo prima.

Dal 2017 c’è il collegamento dal serbatoio con dei tubi fino alla nostra casa, e paghiamo 200 kyat per unità di acqua, pagando solo tra i 1000 e i 1500 kyat al mese.


Serbatoire
Siamo così contenti ora che abbiamo finalmente l’acqua in casa e possiamo lavorare di più senza preoccuparci o perdere tempo per andare a prendere l’acqua ogni giorno.

Grazie New Humanity per aver migliorato le nostre vite!