Un altro capitolo delle STORIE DELL’ALTRO MONDO! Oggi vi presentiamo Khin Myat Tun, che è la nostra agronoma da più di 10 anni. Grazie a lei scopriamo sempre quanto i nostri progetti aiutino concretamente le persone nei villaggi rurali della zona di Taunggyi.
“Ho preso parte a New Humanity 10 anni fa, per diffondere le mie conoscenze e aiutare le comunità nell’ambito dell’agricoltura, educazione e gestione delle risorse idriche.
Ho condotto dei training agricoli con l’aiuto del Dipartimento d’Agricoltura insieme allo staff della Fondazione Mitta. Proprio un collega della Fondazione Mitta mi ha introdotto al villaggio di Maesanow dove avevano bisogno di assistenza a causa delle difficoltà a portare l’acqua al villaggio.
Tra il 2016 e il 2017, con lo staff di New Humanity, abbiamo visitato il villaggio e fornito semi di girasole a due giovani contadini, da allora il villaggio di Maesanow ha contattato New Humanity anche per altre necessità.
Nel 2020, grazie ad un finanziamento della fondazione PIME, abbiamo potuto iniziare tre progetti per l’acqua, tra cui quello nel villaggio di Maesanow che è stato completato e consegnato alla comunità nel maggio 2021. Questo progetto ha coperto un totale di 410 famiglie.
Il progetto è stato condotto assieme a dei training legati al progetto WASH, in cui sono stati discussi l’importanza dell’acqua, l’uso proprio dell’acqua, l’igiene personale e altri argomenti sanitari. Durante il training sono stati anche affrontati possibili problemi che potrebbero sorgere in futuro e che il comitato per la gestione dell’acqua deve poter gestire. Sono state quindi concordate regole, responsabilità e doveri condivisi in tutte le case. Il progetto ha dato supporto per portare l’acqua dalla sorgente al villaggio. Gli abitanti hanno realizzato che la responsabilità del sistema idrico nel terreno su cui vivono, da quel momento in avanti, sarebbe stata loro poiché sono loro ad abitare quella terra e ad usare l’acqua.
Le attività e i progetti sono continuati nella zona e U Htut Oo, il leader del villaggio, è stato selezionato come contadino “esempio” per la dimostrazione di una coltivazione differente di riso in alta quota. Il progetto ha comparato la tipologia Shew Aut di riso con quella solitamente usata al villaggio. Si tratta di una varietà di riso più sostenibile e più resistente. Abbiamo cercato di insegnare buone pratiche agricole ai contadini attraverso delle coltivazioni dimostrative e dei training agricoli. Nel 2021 la varietà di riso Shwe Aut ha dato una resa migliore rispetto alla varietà locale. Tutti i partecipanti hanno avuto modo di verificare la resa maggiore grazie alla coltivazione dimostrativa, alle visite sul campo e ai training condotti. E ora altri contadini di altri villaggi vorrebbero coltivare questa varietà di riso nelle loro terre e hanno iniziato a prendere accordi con i contadini di Maesanow autonomamente, senza bisogno della nostra intermediazione.
In accordo con U Htut Oo, un contadino che ha coltivato il riso Shwe Aut quest’anno nel villaggio vicino ha ottenuto 70 cesti di raccolto a partire da un solo cesto di chicchi.
Io mi sento molto contenta e orgogliosa di sentire che la nuova varietà di riso viene cresciuta anche in altre aree. Senza la fiducia e la partecipazione attiva della comunità non avremmo potuto espandere i risultati di questi progetti da pochi contadini a gruppi interi di contadini e villaggi”.
Ringraziamo di cuore Khin Myat Tun per la sua passione ed impegno che ci accompagnano da tanti anni, e ringraziamo tutti coloro che ci permettono di intervenire nelle aree rurali del Myanmar per aiutare i contadini e i villaggi.
Commenti recenti