Le scuole sono chiuse…ma grazie a New Humanity posso imparare ancora e costruirmi un futuro!”

 

Ecco la storia di Nang Win, che, nonostante la chiusura delle scuole a causa del Covid 19, ha potuto partecipare ai corsi professionali organizzati da NHI e sogna ora di poter essere di supporto alla sua famiglia.

Nang win

“Mi chiamo Nang Win Win Nwei e ho 18 anni. Vengo dal villaggio di Ho Nar nella provincia di Taunggyi e sono la figlia maggiore di tre fratelli. Mio papà, i miei fratelli ed io viviamo con la famiglia del nonno e questa famiglia allargata conta 14 membri. Mia mamma ci ha lasciato quattro anni fa perché mio papà è un ubriacone disoccupato e continuava a chiederle soldi. Quando ci ha lasciati, io e mia sorella siamo state mandate dal nonno alla scuola monastica per continuare la nostra istruzione, perché nessuno a casa poteva mantenerci. All’epoca ero nell’ottava classe mentre mia sorella era nella quinta.

 

Siamo state nella scuola monastica per tre anni fino alla diffusione del Covid-19 in Myanmar, all’inizio del 2020, quando siamo state rimandate a casa.

 

Non ho quindi potuto continuare i miei studi in altro modo perché tutte le scuole erano chiuse e non hanno ancora riaperto a tutt’oggi.

 

Nella prima settimana di maggio 2021, il capo villaggio ha annunciato che NHI stava accogliendo richieste per partecipare a un corso di cucito per adolescenti, dando priorità alle famiglie vulnerabili. Appena sentita la notizia ero molto eccitata all’idea e ho fatto subito domanda perché sono molto interessata alla sartoria e al design. Sono stata molto felice di avere la chance di partecipare al corso dal 7 maggio 2021.

Nang Win

Prima di iniziare questo corso lavoravo nei campi di mio nonno o come lavoratrice a giornata in altri campi, ma il lavoro nei campi è molto impegnativo e stancante. Adesso che sto studiando sartoria ho una nuova speranza: mi applicherò molto e cercherò di diventare una brava sarta, di modo da aprire un negozio a casa e supportare la mia famiglia.

A causa del Covid 19 non ho potuto proseguire gli studi e ormai sono cresciuta e diventata troppo grande, quindi penso che sia meglio iniziare a pensare ad un orientamento professionale per poter contribuire all’economia della famiglia.

 

Frequentando il corso ho potuto conoscere nuovi amici ed è proprio bello poter imparare con loro. La formatrice è davvero paziente e ci spiega ogni dettaglio finchè non ci è chiaro.

 

Mi sento davvero grata nei confronti di New Humanity International per averci dato la possibilità di imparare e costruire così il nostro futuro. Prometto che continuerò a perfezionarmi e a migliorare le mie abilità anche dopo la fine del training.”

 

E noi ti auguriamo di raggiungere i tuoi obiettivi, cara Nang Win!

Questo ed altri corsi fanno parte di un programma più ampio che sviluppiamo nella zona di Taunggyi e Kyaing Tong grazie al supporto di OBOS e altri donatori. Qui potete trovare tutti i dettagli del programma.