CENTRO COMUNITARIO DAYAMIT

MYANMAR, Dala Township

Obiettivo

Supporto all’educazione e all’inserimento professionale dei giovani di Dala

Beneficiari

40 bambini e ragazzi che frequentano il centro e i corsi e che ricevono supporto psicologico

Partner

Dipartimento degli Affari Sociali

Enti finanziatori

Fondazione PIME, fondi privati

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di sostenere i giovani residenti a Dala nel loro percorso formativo ed educativo: per questo motivo abbiamo aperto un centro, che ospita attività didattiche e professionalizzanti. I ragazzi qui possono frequentare corsi di diverse materie con insegnanti a disposizione, iscriversi a vocational training per migliorare la propria preparazione professionale ma anche ricevere supporto per la scrittura del cv o per svolgere un periodo di stage a fine corso, presso un’azienda locale.

Parallelamente, grazie alla presenza di uno psicologo, i ragazzi possono mettersi alla prova in attività di teamwork e rafforzamento di soft skill, o  confrontarsi durante colloqui individuali. Tutto questo aiuta a promuovere lo sviluppo e la crescita dei ragazzi a 360°.

 

Il contesto

Il progetto si sviluppa a Dala, periferia a sud di Yangon. Secondo un’intervista condotta da New Humanity, più della metà dei ragazzi fra i 12 e i 25 anni ha abbandonato la scuola nonostante il 90% di loro abbia dichiarato di considerare l’educazione molto importante. La principale causa di abbandono scolastico dichiarata è la povertà: la maggior parte ha abbandonato gli studi per aiutare in casa o perché i genitori non potevano permettersi la spesa. La maggior parte dei ragazzi intervistati fanno lavoretti per aiutare la famiglia, guadagnando in media meno di 3 euro al giorno. Tutti gli intervistati hanno dichiarato che frequenterebbero dei corsi di educazione informale se ne avessero la possibilità, compresi training tecnici.

RAGAZZI

CORSI ATTIVATI

NEWS

I BAMBINI SFOLLATI RICONQUISTANO UN PO’ DI SPERANZA

I BAMBINI SFOLLATI RICONQUISTANO UN PO’ DI SPERANZA

Da Febbraio 2022 ad oggi 211 bambini sfollati nella città di Taunggyi hanno potuto frequentare di nuovo la scuola e riconquistare un po’ di speranza. Ecco alcuni aggiornamenti dal coordinatore di progetto di “Do Giaong – La nostra Scuola”. “Inizialmente nata come...

leggi tutto
L’ALVEARE D’ORO A SAN SIRO!

L’ALVEARE D’ORO A SAN SIRO!

"Il futuro comincia da qui!" Sabato scorso, all'incontro dei cresimandi a San Siro con l'arcivescovo Mario Delpini, la FOM ha deciso di presentare a tutti un nostro progetto in Myanmar: il Golden Beehive, l'Alveare d'oro! Non solo 40.000 persone hanno potuto vedere il...

leggi tutto