StevanNel quindicesimo capitolo delle STORIE DELL’ALTRO MONDO vi raccontiamo di Stevan, che grazie ad un incontro col nostro program manager è riuscito a cambiare radicalmente la sua vita nel giro di poco tempo!

“Sono Stevan, ho 21 anni. Sono cresciuto con mia zia perché entrambi i miei genitori sono morti quando avevo 11 anni. Stavo nel mio villaggio e aiutavo mia zia nei lavori agricoli. Non avevo alcun futuro.

Per grazia divina, un giorno il signor Barnabas ha visitato il nostro villaggio.  Ha parlato con i nostri parenti e ha parlato con alcuni giovani del Dayamit di Dala, ma io non ero molto sicuro quindi non mi sono interessato.

Mi è rimasta però la curiosità, quindi dopo un po’ di tempo ho telefonato al signor Barnabas e gli ho chiesto di ammettermi al centro Dayamit. Mi disse che se fossi stato interessato, avrei potuto iscrivermi. Fui molto felice di ricevere una risposta positiva, così mi iscrissi immediatamente al corso. Era ben organizzato; il metodo di insegnamento era molto personalizzato e non accademico. Gli insegnanti condividevano le loro esperienze personali e ci invitavano a condividerle anche con i nostri amici; questo ci ha permesso di conoscerci e di vivere come una famiglia.

Ho sperimentato un nuovo sistema di insegnamento da parte dei nostri insegnanti: insegnano attraverso il gioco, la condivisione e qualche attività, per cui non mi sento annoiato e non mi addormento. Direi che ogni insegnante è unico e ci fa relazionare con gli altri in modo educato. Dayamit accetta studenti da tutto il Paese, soprattutto dalla municipalità di Dala, senza alcuna differenza di lingua o religione. È stata davvero un’esperienza straordinaria per me stare con persone diverse.

Il signor Barnabas, il nostro direttore, è bravo a stare con i giovani, a darci spazio e a organizzare le feste insieme: festa indù, festa buddista, festa musulmana e festa cristiana. La celebrazione delle feste ricorda i nostri legami di amicizia con gli altri.

Poiché vengo da lontano, il signor Barnabas ha preparato per me e per qualcun altro anche un posto dove stare per continuare i nostri corsi.

Per me è stata un’esperienza inaspettata, perché gli altri studenti provengono da luoghi diversi ma alla fine siamo tutti uguali. Per me è stata un’esperienza meravigliosa, ho imparato molte cose per la mia vita futura: cucinarmi da solo il cibo, andare a lezione e giocare a calcio, ecc. Ci sono stati momenti di disaccordo, ma abbiamo imparato a confrontarci.

Dopo aver completato i miei corsi al centro Dayamit, ora lavoro presso l’industria siderurgica Marvel. Anche qui ho fatto molte esperienze. All’inizio ero spaventato ed emozionato di lavorare in un’industria molto nuova per me, ma ora ho capito che ogni esperienza è un insegnamento per la nostra vita.

Ringrazio di cuore tutti i benefattori di New Humanity che hanno reso il mio futuro luminoso.”

E noi ci uniamo ai tuoi ringraziamenti, caro Stevan. E ti ringraziamo a nostra volta per questa testimonianza di come a volte un semplice incontro possa davvero cambiarti la vita!