Ecco l’ottavo capitolo della nostra rubrica Storie dell’altro mondo. Oggi vi presentiamo Zin Mar, che ha mandato suo figlio al nostro asilo di Insein e ha pianto di gioia nel vedere i progressi di suo figlio!

Zin Mar Aye, la mamma di Myat Bhone Khant, un bimbo di 5 anni che frequenta il Golden Beehive nella baraccopoli sulla discarica di Insein, ci racconta di quanto suo figlio sia migliorato da quando ha iniziato a frequentare il nostro centro. Prima aveva atteggiamenti aggressivi anche con loro e non si prendeva cura della propria igiene, mentre ora è diventato gentile ed educato e si lava i denti mattina e sera!

“Mi chiamo Zin Mar Aye, ho 28 anni e sono la mamma di Myat Bhone Khant.

Che dire sul Golden Beehive Daycare? Mi piace tutto, la mia gioia non può essere espressa a parole. Dal momento che mio figlio è in età prescolare, non potevo mandarlo nelle scuole di altri quartieri perché avrei dovuto pagare molto. Le mie condizioni economiche non mi permettono di pagare per una scuola.

Il primo giorno di lezione, ero entusiasta! Ho pianto di gioia nel vedere mio figlio poter frequentare la scuola anche se non ho i soldi per pagarla!

Gli insegnanti sono attenti e capiscono le nostre esigenze. Infatti, mio figlio aveva iniziato a frequentare la mattina, ma subito mi sono resa conto che non andava bene per lui. All’inizio, aveva avuto difficoltà ad andare d’accordo con altri bambini, soprattutto i più piccoli. Per questo, dopo un confronto con gli insegnanti, abbiamo deciso di trasferirlo alla lezione pomeridiana. È stata la scelta migliore che abbiamo fatto e ne sono molto felice! Mio figlio ha avuto l’opportunità di imparare a relazionarsi e assumere un comportamento migliore.

Nella scuola, le maestre insegnano con empatia, cosa strana per delle insegnanti, non avevo mai visto nulla del genere nelle altre scuole. Insegnano ai bambini a crescere sani assumendo dei comportamenti giusti. La mia gratitudine va alle maestre e a New Humanity per aver costruito questa fantastica scuola!

Mio figlio prima non si comportava bene a casa, non ci rispettava come genitori. Era molto birichino, ma, dopo che ha iniziato a frequentare la scuola, è diventato più sereno e rispettoso. Per esempio ora mi dice spesso: “Se vedo uccidere una formica, dirò alla maestra di te, mamma!”. Prima, non era interessato alle cose, gli piaceva uccidere gli insetti, ma ora a scuola ha imparato che è importante prendersi cura delle cose e degli animali. Secondo la nostra fede è male uccidere gli insetti, e gliel’ho sempre detto… ora finalmente, grazie alla scuola, lo ha capito.

Ci rendiamo conto che il suo comportamento è molto migliorato e questo ci aiuta anche a pensare al nostro modo di fare le cose, di relazionarsi l’uno con l’altro.

Altri comportamenti stanno pian piano entrando nella routine di nostro figlio: a scuola, ha imparato che bisogna salutare la gente, usare belle parole e rispondere educatamente al telefono. Ogni giorno, prima di andare a letto e quando si alza la mattina, si lava i denti. Prima, aveva molte carie nei denti perché non se li lavava mai. Le maestre gli hanno insegnato come si lavano i denti e abbiamo anche fatto un incontro per genitori con un dentista che ci ha spiegato come prenderci cura in modo ottimale della nostra igiene orale.

Mio figlio sta iniziando a scrivere delle parole e a comporre frasi semplici. L’altro giorno, quando un vicino ha preso un libro di poesie e ha iniziato a leggerle, Myat Bhone Khant ha detto che ne sapeva alcune. Infatti, a scuola vengono lette poesie e fiabe.

È la prima volta che vedo una scuola così bella e in più non si deve pagare per frequentarla! Sono davvero felicissima che mio figlio faccia parte di questa realtà!

Sfortunatamente, non posso partecipare a tutte le attività per i genitori proposte dalla scuola a causa dei miei orari di lavoro. Ma siamo immensamente grati per aver fornito questo importante servizio alla nostra comunità!”

Sicuramente gli insegnamenti che sta imparando il piccolo Myat Bhone gli serviranno per diventare un adulto consapevole e premuroso, e lui, con tutti i suoi amici, potranno portare un bel cambiamento nella vita di tante persone.

Grazie di cuore alle nostre insegnanti e al nostro coordinatore psicologo per la passione e l’impegno con cui portano avanti le lezioni al Golden Beehive!