CENTRO DI RIABILITAZIONE

MYANMAR, Kyaing Tong

Obiettivo

Riabilitazione e inclusione sociale dei bambini con disabilità

Beneficiari

50 bambini con disabilità e relative famiglie

Partner

Dipartimento degli Affari Sociali (DSW), Comunità locali, Fondazione Don Carlo Gnocchi

Enti finanziatori

Fondazione Francesca Pecorari Onlus, Fondazione Don Carlo Gnocchi

Il progetto

Questo progetto, avviato nel corso del 2020, mira all’avvio di un centro di riabilitazione che possa fare da riferimento nella zona di Kyaing Tong, dove non esistono servizi per la disabilità.

Il nuovo centro sorgerà nella città di Kyaing Tong e vicino alla strada principale, in modo che sia facilmente accessibile. Il centro diventerebbe un punto di riferimento sul territorio, uno spazio multifunzionale dove organizzare attività di fisioterapia, educazione speciale e visite mediche per i bambini disabili, momenti di incontro e confronto con le famiglie, incontri di sensibilizzazione sul tema della disabilità e i diritti dei disabili per tutta la cittadinanza, sessioni di formazione per gli operatori che lavorano nel settore della disabilità.

Seguendo la metodologia della Riabilitazione su Base Comunitaria indicata dall’OMS, cerchiamo di promuovere l’inclusione sociale dei bambini non solo attraverso la riabilitazione fisica del bambino, ma attraverso il lavoro con la comunità e la famiglia incentrato sui 5 pilastri della metodologia: salute, mezzi di sostentamento, educazione, sviluppo sociale e empowerment.

Per questo motivo l’attività non si esaurisce all’interno del centro, ma i nostri riabilitatori su base comunitaria visitano regolarmente le famiglie e organizzano incontri di sensibilizzazione sul tema in città e nelle comunità.

Una fisioterapista specializzata si occuperà a tempo pieno di questo progetto, visitando regolarmente i bambini e insegnando ai genitori e agli operatori gli esercizi per potenziare il loro sviluppo.

Il contesto

In Myanmar soltanto il 60% della popolazione ha accesso ad infrastrutture sanitarie e la carenza di personale qualificato costituisce uno dei maggiori ostacoli all’erogazione di servizi assistenziali qualificati e rispondenti ai reali bisogni della popolazione. 

Inoltre nel Paese la disabilità è ancora vista come uno stigma sociale e una punizione divina e le persone affette da disturbi fisici o psichici sono spesso costrette a nascondersi e a vivere ai margini della società.

A Kyaing Tong esiste un solo centro residenziale per persone con disabilità, senza staff professionale e senza servizi di riabilitazione. Non sono presenti sul territorio altri servizi per la disabilità.

 

BAMBINI CON DISABILITà

villaggi coinvolti

NEWS

NUOVA PRESENZA DI NEW HUMANITY IN TUNISIA

NUOVA PRESENZA DI NEW HUMANITY IN TUNISIA

New Humanity è approdata a gennaio 2023 in Tunisia, come sta andando questo primo anno di collaborazione? Ve lo raccontiamo in breve. Dopo una serie di valutazioni e di visite in loco nel corso del...

JOSÉ E IL FUTURO DEI SUOI RAGAZZI

JOSÉ E IL FUTURO DEI SUOI RAGAZZI

Oggi, nella rubrica STORIE DELL’ALTRO MONDO, vi portiamo la testimonianza di José Magro. José è il nostro psicoterapeuta coordinatore del Golden Beehive, ma in questa testimonianza ci racconterà di...

STEVAN E IL SUO NUOVO FUTURO

STEVAN E IL SUO NUOVO FUTURO

Nel quindicesimo capitolo delle STORIE DELL'ALTRO MONDO vi raccontiamo di Stevan, che grazie ad un incontro col nostro program manager è riuscito a cambiare radicalmente la sua vita nel giro di poco...