Obiettivo
Sviluppare attività di microimprenditorialità auto sostenibili nei villaggi
Beneficiari
1428 giovani delle zone rurali
Partner
Dipartimento degli Affari Sociali (DSW), Comunità locali, Karuna Mynmar Social Services
Enti finanziatori
CEI
Il progetto
Il progetto, avviato nel 2014 e concluso nel 2020, ha organizzato corsi di formazione e supervisioni mirate sulla gestione del risparmio per permettere ai villaggi di sviluppare attività di microimprenditorialità.
Lo scopo di tale formazione è sempre stato quello di dotare le comunità locali degli strumenti necessari per attivare Casse di Risparmio Rurali (credit unions) e di supportare in questo modo le Diocesi a livello di villaggio, grazie alla collaborazione con le Karuna, le Caritas locali.
Dopo un’analisi dei bisogni e l’identificazione di partner sul territorio, il progetto ha creato gruppi di risparmio informale e la loro registrazione come credit unions, con il compito di gestire il risparmio e di erogare crediti ai membri.
In questo modo si sviluppa l’economia della comunità locale e si incentivano forme di sviluppo locale.
Il contesto
Il Myanmar è un paese prevalentemente rurale: la gran parte della popolazione (72%) vive nelle campagne e l’agricoltura e le attività ad essa correlate costituiscono tuttora la principale fonte di reddito, che dispone di terreni estremamente fertili, sole e abbondanti risorse idriche.
Nelle zone più rurali e isolate dal contesto urbano, il sistema bancario è praticamente inesistente e l’accesso al credito risulta essere più difficile. I giovani che vogliono intraprendere attività imprenditoriale non trovano alcuno strumento di supporto e la carenza d’informazione in tema di microimprenditorialità li obbliga spesso a desistere da qualsiasi iniziativa.
DIOCESI COINVOLTE
persone
gruppi di risparmio
CREDIT UNION RICONOSCIUTE
MILIONI DI MMK INVESTITI
NEWS
IL LAND GRABBING IN MYANMAR, IL NOSTRO PROGETTO DI AGROFORESTAZIONE AL SENATO
Martedì scorso, 28 giugno, la nostra desk officer Francesca Benigno ha presentato il caso Myanmar in occasione del convegno “I padroni della terra” organizzato presso il Senato della Repubblica Italiana per la presentazione del V rapporto di Focsiv sul Land Grabbing a...
I BAMBINI SFOLLATI RICONQUISTANO UN PO’ DI SPERANZA
Da Febbraio 2022 ad oggi 211 bambini sfollati nella città di Taunggyi hanno potuto frequentare di nuovo la scuola e riconquistare un po’ di speranza. Ecco alcuni aggiornamenti dal coordinatore di progetto di “Do Giaong – La nostra Scuola”. “Inizialmente nata come...
L’ALVEARE D’ORO A SAN SIRO!
"Il futuro comincia da qui!" Sabato scorso, all'incontro dei cresimandi a San Siro con l'arcivescovo Mario Delpini, la FOM ha deciso di presentare a tutti un nostro progetto in Myanmar: il Golden Beehive, l'Alveare d'oro! Non solo 40.000 persone hanno potuto vedere il...