Il capitolo di oggi delle STORIE DELL’ALTRO MONDO ci racconta di un ragazzo con sordità che vive in un villaggio vicino a Taunggyi, Myanmar. Nonostante le difficoltà dovute alla sua disabilità in un contesto come quello del Myanmar, Wai Phyo ha potuto studiare, ha vinto alcune gare sportive e ora ha anche una professione, una vita piena di successi!

“Sono Ma TinTin Oo dal villaggio di Ho Nar e desidero condividere la mia esperienza e i miei sentimenti rispetto al lavoro di New Humanity International.

Prima di tutto introdurrò brevemente la mia famiglia: siamo in 6, mio marito, i miei tre figli maschi, un figlia femmina ed io, la mamma. Voglio condividere la storia del mio terzo figlio poiché è la ragione per cui abbiamo conosciuto la fondazione.

Io e mio marito lavoriamo alla giornata, i miei figli studiano e sfortunatamente il terzo, Wai Phyo Aung, è nato affetto da sordità. Lo abbiamo scoperto quando aveva un anno e mezzo, non sapevamo come curarlo. Quando aveva l’età per iniziare la scuola, lo abbiamo mandato ma non è stato accettato bene dagli insegnanti. Tutta la famiglia ne ha sofferto molto e lui è dovuto rimanere tutto il giorno a casa senza nulla da fare.

La nostra famiglia ha conosciuto New Humanity nel 2011, quando ha supportato molte famiglie nel villaggio donando generi alimentari e allevamenti di maialini e fornendo training per migliorare le tecniche agricole. Nel 2019 noi stessi abbiamo ricevuto 2 maialini e il mangime necessario per loro. Hanno tenuto monitorate le nostre scorte alimentari e supportato la salute dei maialini. Abbiamo così potuto incrementare l’allevamento di maialini, venderne due e con il ricavato acquistare gli ausili auditivi per nostro figlio.

Nel 2011 NH ha iniziato a prendersi cura di nostro figlio e a fornirci generi alimentari base come riso, olio, patate, uova, legumi… Già questo è stato significativo poiché eravamo in tanti e non avevamo abbastanza entrate per poter comprare molto cibo. Ci aiutano anche garantendo un’istruzione speciale per mio figlio, gli insegnanti vengono direttamente a casa nostra e Wai Phyo Aung è diventato più sveglio e attivo. Da quando l’insegnante ha educato la famiglia alla lingua dei segni, possiamo comunicare più facilmente con lui. Io e mio marito eravamo molto tristi che nostro figlio non andasse a scuola come gli altri bambini, ora siamo sollevati che possa avere un’istruzione efficace e adatta alle sue esigenze.

New Humanity si prende cura non solo della nostra famiglia ma anche delle altre famiglie disabili nel nostro villaggio. Hanno creato un programma di educazione speciale per i bambini con disabilità, forniscono assistenza sanitaria ed erogano corsi di formazione per sensibilizzare e informare e corsi di formazione professionale per le famiglie dei beneficiari.

Nel 2020, mio ​​figlio ha potuto superare i limiti della sua disabilità: New Humanity ha programmato che i miei figli e altri bambini sordi del villaggio di Nan Haung venissero visitati da uno specialista a Mandalay. Il dottore gli ha prescritto di indossare ausili per l’udito, che però erano troppo costosi e che non potevamo permetterci. New Humanity ci ha ulteriormente aiutati pagando due terzi delle spese. La parte rimanente l’abbiamo potuta coprire grazie alla vendita di due maialini. Grazie agli apparecchi acustici, mio ​​figlio può sentire bene e può pronunciare alcune parole tra cui i nostri nomi. Io e mio marito siamo grati a New Humanity e siamo molto contenti per il nostro ragazzo.

Abbiamo la possibilità di avere visite mediche e dentistiche per tutta la famiglia due volte l’anno. Una volta all’anno io e mio figlio abbiamo la possibilità di viaggiare per visitare Taunggyi. Facendo lavori alla giornata, non potremmo permetterci di portare i nostri figli in vacanza o a visitare il paese senza l’aiuto di NH. Mio figlio è molto felice, io ho la possibilità di incontrare altre madri e possiamo condividere i progressi dei nostri figli. Tutto ciò mi fa sentire sollevata e ottimista.

Mio figlio ha anche avuto la possibilità di partecipare a competizioni durante le feste nel 2019. Ha vinto il premio d’argento ai giochi regionali olimpici speciali del 2019 (corsa sui 100 metri) e il primo premio nella Mini Marrathon Taunggyi (corsa sui 3 KM). Siamo molto orgogliosi di lui.

Nel 2022, New Humanity ha creato un corso di base per il taglio dei capelli nel nostro villaggio. Mio figlio, Wai Phyo Aung, ha avuto la possibilità di partecipare a questo corso di formazione. Gli è piaciuto molto. Finito il corso, alcune persone e bambini del nostro villaggio hanno iniziato a venire a casa nostra a farsi tagliare i capelli da lui. Pian piano potrà far diventare questa passione una vera professione.

In questi anni, i progetti e i sostegni di New Humanity sono stati di grande aiuto per tutti gli abitanti del villaggio, dai bambini con disabilità alle loro famiglie. Continueremo a sostenere l’organizzazione e parteciperemo il più possibile ai piani e ai progetti futuri di New Humanity.

A nome della nostra famiglia e degli abitanti del villaggio di Kon Lon, esprimo la gratitudine verso New Humanity e tutti coloro che supportano questi progetti”.

E anche noi siamo grati al nostro staff e a tutti quelli che ci supportano, grazie a voi bambini come Wai Phyio hanno la possibilità di vedere la propria vita pienamente realizzata nonostante il contesto in cui vivono, GRAZIE DI CUORE!