Ecco il quinto capitolo delle “STORIE DELL’ALTRO MONDO”: May Thet! Una ragazza di 17 anni che, grazie alla sua determinazione, non solo è riuscita a continuare gli studi in un contesto dove sembrava quasi impossibile, ma è riuscita a coronare il suo sogno di diventare insegnante!

“Sono May Thet Khine e ho 17 anni. Sono originaria della città di Yangon, trasferita successivamente a Dala, nella periferia. La mia famiglia è povera e facciamo fatica con le cose della vita quotidiana, ma lavoriamo duramente per stare in piedi.

Voglio diventare insegnante da quando avevo 7 anni. Mi piace molto insegnare e mi piace parlare inglese. Ho abbandonato il mio sogno perché le scuole sono state chiuse per più di un anno per via del Covid, e poi dopo il colpo di stato non è stato più possibile andare a scuola. Non riuscivo più ad immaginare il mio futuro.

Un giorno sono venuta a conoscenza della presenza di un buon college nel nostro quartiere, era il “Dayamit”. Ho studiato diverse materie al Dayamit. Tutti gli insegnanti sono ben qualificati, sono simpatici e gentili nell’insegnare ai giovani. Prima di venire al Dayamit io non sapevo nemmeno come usare il computer e non sapevo cosa fosse la LCCI. Ma ora sono felice di poter dire che ho imparato tante cose che mi aiuteranno a trovare un lavoro qualificato.

Ammiro il personale di New Humanity e il suo progetto nel nostro quartiere, Thamada kanchay, perché Dala è un posto scomodo e tutte le altre organizzazioni cercherebbero un luogo dove ci sia acqua potabile, elettricità e buone strade per muoversi e fare soldi, ma questo non è lo spirito del Dayamit. Dayamit ci accompagna, affianca i ragazzi che sono stati colpiti dalla situazione attuale del Paese, ma che hanno ancora molti sogni per il loro futuro.

Il nostro direttore Wai Yan (Barnabas) è molto gentile con gli studenti e gli insegnanti. Ho avuto molte opportunità al centro Dayamit, le quali hanno reso il mio sogno realtà. Il signor Wai Yan, dopo che ho partecipato ai corsi di base del centro, mi ha proposto di insegnare l’inglese ad alcuni bambini. Ora, grazie a questa esperienza, sono diventata un’insegnante di inglese. Ho trovato lavoro presso il Centro Missionario Coreano come insegnante di inglese e mi è stato chiesto di frequentare un corso di formazione per insegnanti. Non so come esprimere la mia gratitudine a New Humanity per questa opportunità. Ricevo uno stipendio, posso aiutare mia madre e la famiglia, posso provvedere a me stessa da sola.

È tutto incredibile… Non avrei mai pensato di avverare un sogno del genere per me e per la mia famiglia! Tutto ciò che ho imparato da Dayamit mi ha aiutato a migliorare la mia vita.

Voglio davvero dire grazie mille a New Humanity International per il progetto del Dayamit Community College a Dala.

Cercherò di fare del mio meglio per aiutare gli altri a mia volta, come Dayamit ci ha insegnato.”

E noi diciamo grazie a May Thet, per la sua bella testimonianza di speranza in un contesto dove la speranza sembra essere stata spazzata via da ormai due anni…

Grazie a te e a tutto lo staff del Dayamit che ti ha permesso di coronare il tuo sogno!