Training genitorialitàAll’inizio di questo mese la nostra manager del programma di educazione, Senglat Ja, ha condotto dei training sulla genitorialità in 5 villaggi vicino a Taunggyi e Kyaing Tung, nello Shan State.

A questi training hanno partecipato 333 persone e hanno appreso i seguenti argomenti: importanza dell’allattamento, corretta nutrizione, azioni per una buona genitorialità e prevenzione igienica riguardo al COVID-19. Questo programma fa parte del progetto “Education for all” finanziato dalla fondazione PIME. Questo programma di una settimana ha portato già ottimi risultati ed è sicuramente una buona base per costruire nuove attività, un approccio all’educazione dei bambini basato sulla comunità!

In generale, la maggior parte dei partecipanti non aveva ricevuto alcuna educazione e alcuni di loro non parlavano nemmeno il birmano, quindi abbiamo dovuto coinvolgere degli interpreti. Comunque, nonostante le barriere linguistiche, hanno appreso attraverso dimostrazioni, aiuti visivi, attività, lavori di gruppo e discussioni.

 

Nella tabella seguente potete vedere quante persone hanno partecipato ai training in ogni villaggio:

Città Villaggio Data Maschi Femmine Bambini minori di 8 anni Bambini maggiori di 8 anni Totale
Keng Tong 31 – mile 1 Marzo 15 23   53
Kyate Kaut 8 Marzo 25 21 17 68
Taunggyi Kaung Mu Sin 3 Marzo 75     79
Naung Kyin  4 Marzo 41     68
Bant Kwe 5 Marzo 60     65
  Totale   56 216 44 17 333

 

SongE’ stata data attenzione speciale alla prevenzione igienica, soprattutto riguardo alla diffusione del COVID-19. I genitori non prestano particolare attenzione al far lavare le mani anche se sanno che è importante per l’igiene e la salute. Quindi hanno imparato tutti i passaggi per lavarsi bene le mani attraverso l’apprendimento di una poesia e delle piccole azioni. L’hanno recitata tutti insieme e dopo, un gruppo per volta, l’hanno recitata di fronte al grande gruppo.

Molti di loro non sapevano nulla riguardo al COVID-19 e quindi la nostra program manager ha spiegato il momento critico nel quale stiamo vivendo e l’importanza delle norme igieniche.

 

Dad with childrenTutti i partecipanti erano convinti che i bambini imparassero solo quando vanno a scuola, e non a casa. Quindi questo training è stato cruciale per spiegare loro l’importanza del loro ruolo nell’educazione e nello sviluppo dei bambini.

In alcuni villaggi è stato richiesto al nostro staff di aiutare nella formazione o direttamente fornendo alcuni insegnanti per la pre-scuola, in un villaggio si sono addirittura offerti di pagare il salario di un’insegnante fornita da noi. Hanno davvero appreso il bisogno di un approccio più professionale all’educazione dei loro bambini.

Questo programma di una settimana ha portato già ottimi risultati ed è sicuramente una buona base per costruire nuove attività, un approccio all’educazione dei bambini basato sulla comunità!