OXY JEUNES

TUNISIA,Tozeur e Tunisi

Obiettivo

Contrastare la dispersione scolastica e l’emarginazione sociale di bambini e giovani nei quartieri disagiati

Beneficiari

320 minori tra Ettadhamen e Ras Dheraa, 120 genitori di Ras Dheraa

Partner

Amal pour la famille et l’enfant, Association La Ruche, Ministero degli Affari Sociali, unità locali per la promozione sociale di Tunisi e Tozeur, comunità locali

Enti finanziatori

Il progetto

Il progetto, avviato ad inizio 2023, mira a contrastare l’abbandono scolastico sempre più in crescita in Tunisia e a fornire valide attività di inclusione sociale ed educativa per i minori di Ettadhamen, in provincia di Tunisi, e Ras Dheraa, un quartiere di Tozeur, e le loro famiglie.

In particolare, oltre ad aver creato fisicamente uno spazio aggregativo sicuro per portare avanti un centro di doposcuola a Tozeur, ci occupiamo di ampliare l’offerta proposta nel centro, quali clubs di informatica, lingue straniere tra cui l’italiano, arte, teatro, lettura, nonché supporto allo studio, aiuto compiti e organizzazione di gite per favorire la conoscenza del territorio circostante e la creazione di un gruppo consolidato tra i ragazzi.

I genitori dei beneficiari coinvolti nelle attività di doposcuola partecipano, inoltre, ad incontri periodici con lo staff educativo, affrontando temi come il rapporto genitori-figli e l’importanza dell’istruzione al fine di ridurre la diffusione delle devianze giovanili e la dispersione scolastica.

Il supporto da parte delle famiglie incide fortemente in modo positivo sul benessere dei minori, per questo motivo il progetto intende coinvolgere attivamente anche i genitori.

A Etthadamen, forniamo corsi rivolti ai minori focalizzati sull’uso sicuro dei dispositivi tecnologici e di internet, affiancando tali attività con campagne di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia, sulla comunicazione non violenta e sulla protezione ambientale per evitare l’incremento della devianza giovanile. 

Il contesto

Il sistema scolastico tunisino, a livello teorico, dovrebbe funzionare in modo efficiente; nella realtà, il tasso di abbandono scolastico è molto alto: si stima che ogni anno circa 100.000 ragazzi tra i 9 e i 16 anni lascino la scuola.

La povertà gioca un ruolo primario, ma anche l’incremento dei disagi psicologici tra i giovani favorisce l’alto tasso di dispersione scolastica: il 16,6% dei minori tra i 5 e i 17 anni soffre di attacchi d’ansia e il 4,4% di depressione, mentre circa 1/5 degli studenti nella fascia di età 13-15 anni ha problemi legati all’uso di sostante stupefacenti.

Il quartiere di Ettadhamen, nella provincia di Tunisi, presenta un quadro particolarmente disagiato: più della metà delle 150.000 persone che ci vivono si trova sotto la soglia di povertà e sono soprattutto i giovani ad accusarne maggiormente le disastrose conseguenze tra violenze e delinquenza.

Anche la popolazione giovane del quartiere di Ras Dheraa, a nord della città di Tozeur, si trova in condizioni molto svantaggiate a causa del crollo del turismo locale dopo la pandemia e gli attenti di matrice islamica del 2020; la difficoltà nel trovare lavoro per i giovani diplomati ha agito come effetto domino negativo verso i ragazzi ancora studenti, portando il tasso di dispersione scolastica all’8,7% al livello secondario.

Incrementare l’inclusione sociale ed educativa e creare punti di aggregazioneper i numerosi ragazzi dei due quartieri porterebbe sicuramente ad aumentare il potenziale immenso che i giovani possono offrire per lo sviluppo del Paese.

bambini

famiglie coinvolte

beneficiari totali

NEWS

NUOVA PRESENZA DI NEW HUMANITY IN TUNISIA

NUOVA PRESENZA DI NEW HUMANITY IN TUNISIA

New Humanity è approdata a gennaio 2023 in Tunisia, come sta andando questo primo anno di collaborazione? Ve lo raccontiamo in breve. Dopo una serie di valutazioni e di visite in loco nel corso del 2022, abbiamo scelto un partner locale che ci è sembrato affidabile,...

leggi tutto
JOSÉ E IL FUTURO DEI SUOI RAGAZZI

JOSÉ E IL FUTURO DEI SUOI RAGAZZI

Oggi, nella rubrica STORIE DELL’ALTRO MONDO, vi portiamo la testimonianza di José Magro. José è il nostro psicoterapeuta coordinatore del Golden Beehive, ma in questa testimonianza ci racconterà di come i ragazzi del Dayamit College affrontano il suo corso di “Life...

leggi tutto
STEVAN E IL SUO NUOVO FUTURO

STEVAN E IL SUO NUOVO FUTURO

Nel quindicesimo capitolo delle STORIE DELL'ALTRO MONDO vi raccontiamo di Stevan, che grazie ad un incontro col nostro program manager è riuscito a cambiare radicalmente la sua vita nel giro di poco tempo! "Sono Stevan, ho 21 anni. Sono cresciuto con mia zia perché...

leggi tutto