In questo capitolo delle STORIE DELL’ALTRO MONDO vi raccontiamo di Saw Sai Chit Oo, affetto da disabilità fisiche e intellettiva. Inizialmente sua mamma era preoccupata per il futuro del figlio e non credeva nelle sue potenzialità, ma grazie al percorso che Saw Sai sta facendo, si è resa conto che la disabilità non è un ostacolo insormontabile, ma solo una sua caratteristica.

Saw Sai Chit Oo è un ragazzo di 14 anni di Kyan Sit Thar Ward, Dala, Yangon. È affetto da paralisi cerebrale emiplegica destra con disabilità intellettiva ed è un beneficiario del programma I C.A.R.E (Comunità inclusive che si battono per i diritti alla riabilitazione e all’educazione delle persone con disabilità). È figlio unico e i suoi genitori hanno un ristorante, il padre non è in buona salute e la madre si dedicava completamente al figlio, considerandolo incapace di autogestirsi.

Quando lo abbiamo conosciuto per la prima volta, aveva una contrattura in flessione del ginocchio e nonostante non potesse camminare bene, era molto bravo ad andare in bicicletta. La madre voleva che iniziasse il programma per iniziare a camminare bene ed era preoccupata per il futuro di Saw Sai, poiché temeva che non sarebbe mai stato autonomo nei movimenti e nelle attività quotidiane.

Il programma prevede Fisioterapia, Terapia Meziere, Educazione Speciale e qualche incontro di sensibilizzazione per i caregiver, in questo caso i genitori che si prendono cura di lui. Saw Sai ha iniziato subito a migliorare dal punto di vista motorio, fa esercizio quotidiano ed è più attivo di prima. Al momento ci stiamo focalizzando sull’educazione, poichè è interessato alla matematica e desidera imparare per aiutare al ristorante. Dopo aver frequentato gli incontri di sensibilizzazione, la madre è sempre più partecipe e porta avanti il programma anche quando sono soli con esercizi e i compiti da fare a casa.

Prima di iniziare questo percorso, la madre gestiva completamente il figlio e faceva tutto per lui. Ora ha compreso l’importanza dell’insegnargli a svolgere da solo le attività quotidiane e pian piano Saw Sai sta imparando tutto. Le opinioni della madre sulla disabilità sono cambiate: si rende conto che la menomazione fisica non è un grosso problema per lui poiché può imparare a compiere tutte le attività quotidiane in autonomia, con calma e con i giusti insegnamenti.

Ad oggi lui continua a seguire le lezioni e le attività del programma, nonché a migliorare. È felice e fiducioso, grato per tutto ciò che sta imparando e desideroso di migliorare sempre di più. Il nostro team è contento di vederlo migliorare e soprattutto di vedere come la sua famiglia stia cambiando il proprio approccio nei confronti della disabilità.

Ringraziamo di cuore il nostro staff e tutti coloro che ci supportano, grazie a voi stiamo generando un’onda di cambiamento anche nei luoghi dove prima sembrava impossibile.