“Il futuro comincia da qui!”

Ancora grandi notizie da Yangon! Ricordate il nuovo progetto educativo in una baraccopoli di Insein? Ieri è stato il primo giorno di scuola al nuovo centro Golden Beehive!

Si tratta di una piccola scuola d’infanzia per bambini di 4 anni, per iniziare un lavoro di educazione prescolare e, parallelamente, avvicinarci alle famiglie per sensibilizzare sui temi della salute e dell’igiene.

In questo slum vivono 350 famiglie, per un totale di circa 1500 persone, tra cui 89 bambini sotto i 5 anni.

Il nome scelto per la scuola è Golden Beehive, alveare d’oro. L’alveare come comunità in cui uno si prende cura dell’altro, in cui ognuno ha il suo ruolo e chi detiene la leadership sa farsi guida dei più piccoli. Oro perché è il colore sacro per il popolo birmano.

L’avvio della scuola e la definizione del programma sono state possibili grazie alla supervisione di Josè Magro, psicologo con specializzazione in psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Lo scorso 23 aprile si è svolta la prima riunione con i genitori mentre ieri, 25 aprile, sono stati accolti 60 bambini per il loro primo giorno effettivo di scuola!

La costruzione della scuola è andata a gonfie vele e la formazione degli insegnanti si è già conclusa. 

Nella scuola saranno insegnate le materie propedeutiche all’inserimento scolastico, ma sarà anche data molta attenzione allo sviluppo delle capacità relazionali e alla crescita emotiva dei bambini.

Sarà data speciale attenzione all’individuazione di casi di fragilità, per poter iniziare percorsi di accompagnamento psicologico ai singoli bambini e alle loro famiglie.

Per accogliere un maggior numero di bambini, la giornata è stata organizzata in 2 turni, accogliendo 31 bambini al mattino e 29 bambini al pomeriggio.

Se volete contribuire a questo progetto potete vedere la scheda del progetto e trovare le modalità per sostenerlo a questa pagina.

Ora non ci resta che assistere al meraviglioso cambiamento che produrrà questo nuovo centro nella baraccopoli, vi terremo aggiornati!