Questa è la storia di Maung Htoo: ragazzo nato con un piede equino che grazie a New Humanity ha potuto vivere una vita dignitosa e addirittura trovare un impiego per il suo futuro.

Maung Htoo è un ragazzo di 18 anni affetto da una malformazione congenita: il piede equino/ l’equinismo. La sua famiglia è composta da 5 persone: 3 fratelli (uno più grande e due più piccoli), il padre e Maung. Provengono dal villaggio Ban Kan, Kong Lon Village Tract nella Taunggyi township.

Prima del 2018 la loro vita era molto semplice: Maung aiutava sua madre nelle faccende domestiche e si prendeva cura dei suoi fratelli minori, mentre suo fratello maggiore lavorava come operaio occasionale. Suo padre lavorava in una foresta molto lontano e per questo motivo riusciva a trascorrere solo poco tempo con i suoi figli, pochi giorni all’anno. Maung è l’unico figlio disabile della sua famiglia. La Fondazione New Humanity li ha aiutati molto: ha fornito loro cibo (riso, olio) e altri requisiti necessari come l’istruzione e i vestiti. La madre di Maung è sempre stata molto riconoscente a New Humanity e grata di ricevere assistenza in quanto la sua famiglia non percepiva un reddito regolare e ha dovuto lottare tanto per riuscire a vivere in maniera dignitosa.

Sua madre è venuta a mancare alla fine del 2018 a causa di un cancro al seno e tutta la famiglia ha sofferto molto la sua assenza. Il padre è diventato un alcolista e non era più in grado di prendersi cura dei suoi figli. Il fratello maggiore si è trasferito nella zona di confine della Thailandia per lavorare come lavoratore migrante e fornire un po’ di soldi alla famiglia. Inoltre, all’età di 4 anni, il fratello minore di Maung ha dovuto affrontare un trauma psicologico perché la madre è venuta a mancare davanti ai suoi occhi.

Dopo la morte della madre, Maung non riusciva più a fare le faccende domestiche e contemporaneamente prendersi cura dei suoi fratelli e della loro istruzione. Nel 2019 New Humanity è corsa in loro aiuto fornendogli istruzione, vestiti, soldi per pagare le rette dell’ostello e molto altro. Tutti i fratelli sono stati portati all’orfanotrofio Brother Felice (a Nyaung Shwe Township) per migliorare la loro istruzione. Dopo alcuni mesi, il più piccolo è stato trasferito all’orfanotrofio Phayar Phyu (Taunggyi) perché aveva bisogno di cure speciali da parte di uno psicologo per superare il suo trauma. Nonostante la distanza si visitano spesso e sono tutti molto felici di risiedere in un ambiente sicuro e tranquillo. Essi hanno affermato che non riescono a immaginare come sarebbe stata la loro vita se fossero rimasti a vivere nel loro villaggio.      Il padre va a trovarli una o due volte all’anno.

Da febbraio 2020, a causa del Covid-19, le scuole sono chiuse e nè Maung nè i suoi fratelli possono proseguire gli studi, sono costretti a rimanere in ostello e studiare ognuno per conto proprio, a volte con l’aiuto di amici più grandi. Ora Maung ha 18 anni e sono 2 anni che ha smesso di andare a scuola. Maung ha dichiarato che gli piacerebbe fare un po’ di formazione professionale nel suo futuro: in seguito a questo desiderio 3 mesi fa New Humanity gli ha dato l’opportunità di svolgere una formazione sulla riparazione dei motocicli e tuttora Maung sta imparando. Si sente molto grato per questa opportunità e ringrazia New Humanity per tutto il supporto che gli ha dato. Crede che sua madre sarebbe molto felice di vedere i progressi che ha fatto nella sua vita. Il suo sogno, che si sta concretizzando, è ora quello di tornare al suo villaggio e aprire un’officina di riparazione di motocicli, e noi non vediamo l’ora di vederlo realizzato!