“Il futuro comincia da qui!”

Sabato scorso, all’incontro dei cresimandi a San Siro con l’arcivescovo Mario Delpini, la FOM ha deciso di presentare a tutti un nostro progetto in Myanmar: il Golden Beehive, l’Alveare d’oro!

Non solo 40.000 persone hanno potuto vedere il video di presentazione del progetto in anteprima in quella giornata, ma il progetto è arrivato in ogni parrocchia della diocesi perchè faceva parte del percorso dei 100 giorni in preparazione alla cresima.

Tanti i gruppi di catechismo che hanno dedicato una raccolta speciale per i bambini di Insein, alcuni con una creatività e un’originalità che ci hanno fatto commuovere. ecco alcune foto arrivate dalla parrocchia di Verano Brianza e dalla parrocchia di Somma Lombardo, guardate che capolavori!

Vi vogliamo anche mostrare il video di presentazione del progetto che è stato proiettato sabato scorso, in cui il nostro program manager, José Magro, racconta come è partito e come sta andando questo nuovo progetto.

Tanti i giornali che parlano dell’evento citando anche il progetto di New Humanity, vi riportiamo il servizio del TG3 di sabato sera, un articolo di Milano Today e un articolo del sito della Chiesa di Milano.

Come già sapete, si tratta di una piccola scuola d’infanzia per bambini di 4 anni, per avviare un lavoro di educazione prescolare e, parallelamente, avvicinarci alle famiglie per sensibilizzare sui temi della salute e dell’igiene.

In questo slum vivono 350 famiglie, per un totale di circa 1500 persone, tra cui 89 bambini sotto i 5 anni.

Il nome scelto per la scuola è Golden Beehive, alveare d’oro. L’alveare come comunità in cui uno si prende cura dell’altro, in cui ognuno ha il suo ruolo e chi detiene la leadership sa farsi guida dei più piccoli. Oro perché è il colore sacro per il popolo birmano.

L’avvio della scuola e la definizione del programma sono state possibili grazie alla supervisione di Josè Magro, psicologo con specializzazione in psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Il 25 aprile, sono stati accolti 60 bambini per il loro primo giorno effettivo di scuola!

La costruzione della scuola è andata a gonfie vele e la formazione degli insegnanti si è già conclusa. 

Nella scuola vengono insegnate le materie propedeutiche all’inserimento scolastico, ma si dà molta attenzione allo sviluppo delle capacità relazionali e alla crescita emotiva dei bambini.

Per accogliere un maggior numero di bambini, la giornata è stata organizzata in 2 turni, accogliendo 31 bambini al mattino e 29 bambini al pomeriggio.

Se volete contribuire a questo progetto potete vedere la scheda del progetto e trovare le modalità per sostenerlo a questa pagina.

Ora non ci resta che assistere al meraviglioso cambiamento che produrrà questo nuovo centro nella baraccopoli, vi terremo aggiornati!