In soli sei mesi L. H. si sente un ragazzo diverso. Dopo anni di fughe da tre diverse scuole per totale mancanza di motivazione allo studio, nel centro del riformatorio Nghet Awe San ha ritrovato la giusta spinta per prendere in mano la sua vita: adesso vuole rimboccarsi le maniche per diventare un uomo d’affari di successo!

Da dove viene: secondo di sei fratelli, dopo aver perso il padre quando ancora era molto piccolo si trasferisce con la famiglia e il nuovo marito della madre a Htaut Kyant, Yangon. Il clima familiare spesso teso e la mancanza di vicinanza dei genitori lo portano a perdere la voglia di andare a scuola, diventare silenzioso e arrabbiato.

“Non avevo mai il permesso di uscire di casa e se c’era qualcosa da comprare mia madre faceva uscire mio fratello o mia sorella per procurarlo. Ero obbligato a stare a casa perchè mia madre aveva paura che incontrassi cattive compagnie”.

La scuola prima del centro NAS: a causa di un totale disinteresse L.H. inizia a scappare sistematicamente da scuola. “L’insegnante ci faceva imparare tutto a memoria: anche io ero obbligato a fare così e trovavo molto difficile seguire le lezioni in questo modo”. Così, L.H. lascia definitivamente la scuola e rimane a casa senza studiare nè lavorare a soli 14 anni.

 

L’esperienza al centro del riformatorio NAS:

Insegnante: “Come sei arrivato al centro NAS?”

L.H.: “Dopo aver lasciato la scuola non avevo niente da fare ed ero obbligato da mia madre a rimanere in casa. Un giorno sono scappato di nascosto e sono ritornato nella mia zona natale, dove vivevamo prima di trasferirci. Avevo solo 14 anni e lì incontrai dei miei amici che facevano cose cattive come rapimenti e furti. Durante la notte vagabondavamo per le strade e se ce n’era la possibilità rubavamo. Una notte abbiamo rubato un cellulare e dei soldi da una casa. Uno dei miei amici è stato preso dalla polizia e successivamente tutto il gruppo è stato preso. Dopodichè, sono stato mandato in questa scuola con i miei amici”.

I: “Cosa hai imparato dalla scuola di New Humanity International nel centro NAS?”

L.H.: “Ho iniziato a studiare in questa scuola a giugno 2020. Sono felice di essere qui perchè totalmente diverso dalle altre scuole che ho frequentato. Adoro partecipare alle attività scolastiche come i learning corner[1], le giornate sportive e imparare cose nuove sull’ambiente. Non avevo mai ricevuto un premio nella mia vita ma lo scorso semestre ho vinto il Riconoscimento per l’Eccezionale Prestazione Accademica. Le mie materie preferite sono inglese ed ecologia. Non sono come prima, ho voglia di imparare e impegnarmi a portare a termine ciò che inizio”.

I: Quali sono i tuoi piani futuri?”

L.H.: “Dopo quest’anno accademico frequenterò un corso base per meccanico per moto, per poi continuare con il livello progredito. Proverò a comprare una nuova casa e a diventare un uomo d’affari di successo”.

Una mancanza di consapevolezza sui metodi educativi scolastici e familiari hanno portato L. H. ad avere difficoltà nell’orientarsi nella sua vita di tutti i giorni. Grazie all’educazione del riformatorio Nghet Awe San adesso ha un’altra chance… e pare desideroso di spenderla al meglio!

 

[1] Luoghi/momenti in cui vengono proposte diverse attività didattiche