Ecco il secondo capitolo delle nostre “STORIE DELL’ALTRO MONDO”.

Questa settimana vi parliamo di Than Tun Aung, un ragazzo che desiderava continuare a studiare, ma era bloccato dalla paura. Grazie al Dayamit College è riuscito a superare i suoi limiti ed ora è diventato uno dei responsabili di un centro di Riabilitazione.

Than Tun Aung è un ragazzo di 22 anni che vive nel villaggio di Tada Chaung a Dala, Yangon. Ha passato il nono grado e ha lavorato come dipendente in un negozio di prodotti chimici. Non aveva molte conoscenze educative e aveva paura a comunicare con gli altri.

Una volta che il Dayamit Community College ha aperto si è interessato ai corsi e ha frequentato il College per sei mesi. Qui ha imparato nuove cose: ha perfezionato l’inglese, ha acquisito competenze base di informatica e di contabilità, ha migliorato la sua abilità psico-sociale e le sue life skills. Non solo ha migliorato la sua educazione ma ha avuto più possibilità di parlare con altri, riuscendo a superare pian piano i suoi freni inibitori.

Ha poi partecipato ad un tirocinio come volontario al FLOWERS, un centro fisioterapico. Le competenze apprese al College e l’esperienza di tirocinio sono state due possibilità essenziali per fare passi in avanti a livello professionale. Alla fine del semestre, Fondazione Don Carlo Gnocchi ha annunciato l’apertura di una posizione di Promotore nel progetto di Riabilitazione nell’ambito dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBC) e lui si è candidato per la posizione.

Durante il colloquio e il periodo di prova era molto nervoso, ma grazie alle conoscenze ottenute dal percorso al Dayamit e all’interazione con i compagni di corso è riuscito a superare questo stato d’animo iniziale di paura. Al Dayamit era riuscito a migliorare la sua abilità nell’ambito lavorativo e ad interagire meglio con i colleghi grazie alle life skills e alle competenze psico-sociali acquisite. Di conseguenza, nell’ambito del progetto SIBC ci sono stati evidenti miglioramenti nei bambini e negli assistenti domiciliari che Than segue personalmente. Lui stesso si sente migliorato come persona: è più generoso, gentile e paziente. Grazie all’uso delle competenze informatiche e di contabilità, può lavorare in modo più efficiente di prima e gestire anche l’inventario del centro di Riabilitazione. È molto orgoglioso di sé e dei suoi sogni che stanno diventando realtà. Ha davvero sentito che NHI gli sta dando grandi opportunità in tutti gli aspetti della sua vita.

Complimenti a Than per la sua determinazione, e un ringraziamento speciale allo staff del Dayamit Community College, che permette a tanti ragazzi e ragazze di far avverare i loro sogni!