Sabato 9 aprile presso il centro PIME di Milano si è svolta una giornata interamente dedicata al Myanmar dal titolo “Insieme per il Myanmar“. La partecipazione è stata molto più alta del previsto e la comunità birmana con cui abbiamo collaborato era decisamente soddisfatta dell’attenzione riscossa.

Tanti gli eventi organizzati, il primo è stato un laboratorio organizzato dal Museo Popoli e Culture per i bambini, il cui ricavato era destinato al fondo emergenza dedicato al Myanmar. Il secondo laboratorio, sempre per i più piccoli, organizzato dall’ufficio educazione alla mondialità della fondazione PIME ha coinvolto i bambini nella narrazione e rielaborazione di una fiaba birmana scritta dall’ONG locale “Third Story project”

Durante questi primi laboratori molti hanno partecipato anche alle visite guidate organizzate dal museo sugli oggetti provenienti dal Myanmar e sulla sua cultura.

Dopo un primo momento conviviale per i bambini è iniziata una conferenza con l’intervento di diversi testimoni dal Myanmar, con la mediazione della nostra Francesca Benigno: Yi Mon, che ci ha parlato della sua infanzia e del peso della politica nel corso della sua vita, madre Regina che ci ha raccontato la sua esperienza in Myanmar dal 2020 e padre Dominic che ci ha raccontato della sua fuga dopo gli eventi dello scorso febbraio 2021. Al termine della conferenza abbiamo anche potuto conoscere 5 seminaristi birmani appena arrivati nel seminario del PIME che ci hanno spiegato la loro scelta di venire a studiare in Italia per sfuggire ad una situazione drammatica.

Nel corso dell’apericena, con specialità birmane e italiane, la comunità birmana si è esibita in danze popolari locali con grande entusiasmo di tutti i presenti, più di 100 persone hanno partecipato a questo momento.

La serata ha visto una sala Cremonesi gremita di gente per il monologo sulla vita di padre Cremonesi, una rielaborazione dei suoi scritti da parte di F. Tampieri e con la musica di C. Franco che ci hanno riportato indietro nel tempo e nella Birmania del secolo scorso.

Una giornata intensa, con una partecipazione straordinaria, alla quale siamo stati assolutamente grati e contenti di partecipare.

Grazie al centro PIME e alla comunità birmana in Italia per aver reso possibile tutto questo!