In un periodo carico di difficoltà e in cui la pandemia di covid tenta di farsi strada di nuovo fra la popolazione birmana, ciò che accade a Dala, periferia sud di Yangon, sembra la cura perfetta ad ogni possibile sconforto.

Qui infatti a giovani ragazzi e ragazze viene data una nuova chance presso il neonato Dayamit Community College, dove un nuovo progetto supporta la loro educazione e formazione professionale. “Molti di loro- ci racconta il direttore del centro comunitario- avevano lasciato la scuola per aiutare la famiglia facendo dei lavoretti saltuari ma che non generavano reddito sicuro; ora li hanno abbandonati per frequentare i corsi del community college e darsi una nuova opportunità”.

Nato ad aprile, il nuovo progetto vuole sostenere questi ragazzi nella loro formazione umana, scolastica e professionale, offrendo un luogo di incontro. Inizialmente i ragazzi erano a casa per la chiusura delle scuole a causa del lockdown, quindi la proposta è partita più lentamente, ma ora le attività sono a pieno regime.

Ma che cosa succede ogni giorno fra le mura del Dayamit Community College a Dala?

Dal lunedì al venerdì i ragazzi frequentano corsi di inglese, informatica, contabilità e lifeskill: sono discipline pensate per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. I momenti dedicati alle lifeskill sono portati avanti da un team specializzato con la presenza di uno psicologo. I ragazzi mettono alla prova soft skill ad esempio in dinamiche di gruppo, di teamwork e collaborazione.

Inoltre, parte fondamentale del progetto sono i corsi professionali a cui possono partecipare tutti i ragazzi a scelta, a seconda di cosa interessa loro. “Possono provare tante diverse professioni per poi capire ciò che più li appassiona e che vogliono far diventare il proprio lavoro”, prosegue il direttore. In questi primi mesi sono partiti corsi di catering, sartoria e musica.

Un giorno a settimana inoltre il centro ospita attività con ragazzi disabili e questa è occasione di sensibilizzazione per i ragazzi che lo frequentano. Una volta al mese viene proposto un incontro con i collaboratori del progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria sulla disabilità.

In più adesso durante alcune giornate vengono ospitati al centro anche 10 bambini di un orfanotrofio vicino. A loro viene offerto un corso di alfabetizzazione e un luogo di gioco e incontro: hanno instaurato un bellissimo rapporto con i ragazzi della scuola, che sono più grandi e si sono presi a cuore la presenza dei loro amici più piccoli.

Tutto questo rende il nuovo centro un luogo davvero speciale, di incontro, crescita, per migliorare sé stessi e imparare a conoscersi e a individuare il posto giusto per ognuno all’interno della comunità locale.

Ormai le attività sono solide, proseguono giorno dopo giorno e c’è molta voglia di imparare e mettersi in gioco fra i ragazzi! È stato piantato un semino che germoglia e cresce a dismisura: in bocca al lupo al Dayamit Community College!

VISITA LA PAGINA PROGETTO QUI