Il 2022 è stato un anno positivo per i nostri progetti a Kyaing Tong, nella parte orientale dello Stato Shan: New Humanity ha portato avanti le proprie attività di sviluppo rurale, formazione e supporto alla disabilità e i risultati sono molto incoraggianti per il futuro!

In CAMPO AGRICOLO, ai contadini della zona sono state fornite ben 90.000 piante di the locale, 200 di avocado, 600 di macadamia e 200 di mele selvatiche: oltre a produrre entrate e cibo, queste coltivazioni sono fondamentali per combattere l’erosione del suolo e favorire la riforestazione. Sono stati costruiti anche due vivai in due villaggi della zona, con l’obiettivo di permettere ai contadini di seguire da vicino tutto il processo di crescita delle colture; è fondamentale che la popolazione venga formata su quali siano i sistemi agricoli più adatti per il territorio, per questo motivo non si sono fermati i corsi di aggiornamento sulla produzione di fertilizzanti naturali, sulle colture stagionali e quelle a lungo termine nonché sui controlli per i parassiti dei vegetali. Con un totale di 17 sessioni di training, sono state raggiunte ben 588 persone!

Come ben sappiamo, oltre alla formazione, è molto importante mostrare concretamente come venga messo in pratica ciò che si impara. Per questo motivo, nel corso dell’anno sono stati organizzati 3 study tour, con la partecipazione complessiva di 76 contadini: per loro è stato molto formativo e d’ispirazione vedere come si gestiscono coltivazioni efficienti di the, caffè, macadamia, mele selvatiche, patate, fagioli e altri ortaggi. Inoltre, in alcune zone collinari della zona di Kyaing Tong è stato mostrato agli agricoltori come funzioni la tecnologia SALT (Slopping Agricoltural Land Technology), utile per coltivare terreni in pendenza. Per combattere la deforestazione, poi, sono stati coinvolti 3 contadini nella piantagione di 900 acacie; New Humanity ha inoltre acquistato 1000 piante di senna per un villaggio della zona.

L’obiettivo di sviluppo rurale del progetto si è concretizzato anche attraverso la costruzione di sistemi idrici in 4 villaggi: sono stati installati dei serbatoi per conservare acqua pulita per gli abitanti, mentre in una scuola per donne a Kyaing Tong è stata scavata una falda artesiana. In questo modo, quasi 500 persone hanno ora accesso costante a fonti di acqua pulita!

Il progetto di New Humanity è proseguito parallelamente anche in CAMPO EDUCATIVO: 20 giovani donne hanno partecipato a tre giorni di corso intensivo per l’empowerment femminile sulla produzione di vino, marmellata e frutta in salamoia, imparando il necessario sia a livello teorico sia a livello pratico. Non è stata tralasciata nemmeno l’educazione nutrizionale, fondamentale per tutte le fasce di età: durante 7 incontri, sono stati toccati argomenti come l’importanza di una dieta sana e nutriente, l’attenzione particolare da prestare durante la gravidanza e i primi anni di vita dei bambini, l’allattamento, il consumo di sale iodato, la malnutrizione e la prevenzione di malattie correlate ad essa. Hanno partecipato in totale 365 persone. Un ulteriore argomento trattato è stato il corretto utilizzo dell’acqua dal punto di vista igienico: durante la sessione, 51 abitanti del villaggio di Pu Mao hanno acquisito conoscenze sulle malattie trasmettibili attraverso l’acqua contaminata, sull’uso di bagni con scarico e sulle pratiche igieniche per lavarsi correttamente le mani.

Per quanto riguarda il tema di ASSISTENZA SOCIALE e nel programma per la DISABILITÀ, il supporto non è sicuramente mancato ai 50 bambini di un asilo di Kyang Tong dove New Humanity ha costruito due bagni e fornisce loro costantemente medicine e prodotti per l’igiene. Analogamente, finanzia l’acquisto di cibo e prodotti sanitari per il centro disabili St. Mary, per la Naung Kan Leper Colony e per 54 bambini con disabilità della zona, i quali vengono seguiti e accompagnati anche durante le visite e gli accertamenti dai medici specialisti. Il programma ha anche supportato finanziariamente i costi delle cure per correggere un difetto congenito alla caviglia di un bambino disabile, l’ospedalizzazione di 25 giorni di un altro bambino e l’acquisto per 2/3 di una carrozzina (1/3 del costo è stato coperto dalla famiglia del bambino). Inoltre, nel programma sono presenti professionisti che aiutano i bambini con disabilità ad acquisire progressivamente autonomia, capacità motorie e indipendenza sociale: oltre alle visite mediche e riabilitative, è stata organizzata una giornata di aggregazione per le famiglie di 30 bambini disabili, in modo da creare gruppo e rendere felici i piccoli pazienti!

New Humanity ha anche costruito un nuovo centro di Riabilitazione su Base Comunitaria, ultimato a settembre, dove sono stati condotti 2 incontri con 49 genitori di bambini disabili per spiegare loro come funzionerà il centro nel prossimo anno. In ottica di formazione, è stato organizzato un corso di 5 giorni destinato a 3 suore dello staff del centro disabili St. Mary per spiegare loro come sia strutturato l’approccio dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (SIBC), di modo che possano metterlo in pratica in maniera ottimale.

Tutto il lavoro nel settore della disabilità ha visto un enorme miglioramento nell’ultimo anno grazie alla costante collaborazione della fondazione don Carlo Gnocchi che ci accompagna passo passo formando il nostro staff.

Ultimo, ma non ultimo, il progetto ha supportato un corso di informatica per 6 ragazzi della zona e ha fornito medicine e il salario a 9 insegnati alla Scuola Monastica Wan Ning. 

Complessivamente, abbiamo raggiunto quasi 2000 di persone – un gran bel numero! – ma il nostro obiettivo è che le conoscenze apprese vengano condivise con altri, così che l’effetto educativo e di sensibilizzazione possa raggiungere sempre più persone.

Con questi ottimi risultati e pieni di energia per continuare a portare speranza concreta, cogliamo l’occasione per ringraziare tutto il nostro staff locale, internazionale e voi. Non mancheranno gli aggiornamenti dei progressi dei prossimi mesi.

A presto!