Giovedì 3 febbraio 2022 è stato un grande giorno per centinaia di bambini a Taunggyi: è stata inaugurata una scuola primaria per bambini sfollati tra i 6 e i 18 anni!

La recente crisi politica che sta attraversando il Myanmar, oltre a creare un clima di insicurezza, sta esacerbando le condizioni di povertà dell’intera popolazione. Le proteste si sono ormai trasformate in una vera e propria guerra civile: da una parte ci sono le truppe governative e dall’altra i gruppi di resistenza organizzati dalla popolazione.

Il risultato è un esodo dalle città colpite dai conflitti armati: gli sfollati aumentano di circa 10-15.000 per settimana ed il totale degli sfollati, secondo i dati riportati dall’UNHCR, ammontano a 337.800 al 24 gennaio 2022.

Nella città di Taunggyi, dove New Humanity lavora, arrivano migliaia di sfollati ogni giorno.

Inoltre, in tutto il Myanmar, le scuole sono ormai chiuse da due anni e i bambini degli sfollati non hanno nemmeno più una scuola in cui tornare.

Per questi motivi New Humanity ha intrapreso un nuovo progetto che propone l’avvio nella città di Taunggyi di una scuola primaria per i bambini sfollati di diverse età, dai 6 ai 18 anni.

Il nome della scuola l’hanno scelto i bambini: “Do Giaong”, che significa “La nostra scuola” in birmano. Una scuola voluta da loro, costruita insieme ai genitori, un inno alla libertà di educarsi. La scuola accoglierà 179 studenti e sarà organizzata in due strutture: 112 bambini sfollati saranno accolti presso la struttura della “House of Dreams” gestita direttamente da New Humanity, i restanti 67 saranno accolti presso il centro Infant Jesus Convent, gestito dalle Suore della Provvidenza.

Gli studenti saranno divisi in 10 classi in base all’età, dal grado 1 al grado 10. Essi potranno frequentare corsi di lingua birmana, lingua inglese, matematica e partecipare a laboratori tenuti da uno psicologo: un’ora a settimana di “laboratorio creativo” e un’ora a settimana di “narrativa” e lettura condivisa.

 Il gruppo docente è composto da 10 persone: si tratta di insegnanti già formati, per la maggior parte donne sfollate.

New Humanity ha inoltre già provveduto all’acquisto di 120 tavoli e 160 sedie di plastica per attrezzare le aule ed ha fornito un kit di 2 divise ad ogni bambino.

La scuola “Do Giaong” è un luogo davvero speciale, di incontro, crescita, per migliorare sé stessi e imparare ogni giorno qualcosa in più. Tra i ragazzi c’è molto entusiasmo e noi non possiamo che sperare che tutto vada per il meglio!

 In bocca al lupo a tutti i ragazzi della Scuola “Do Giaong”!

 Se vuoi saperne di più sul progetto clicca qui